Tra Slovenia e Turchia, gli incontri che arricchiscono

Ieri, è venuto a farci visita un gruppo di studenti del Tekden College di Kayseri, in Turchia, accompagnati dal loro professore di inglese. Trovandosi in Slovenia per un incontro con una scuola olandese nell’ambito di un progetto europeo, hanno deciso di contattarci per conoscerci e per trascorrere una mattinata nel nostro istituto. E chissà che questo non sia l’inizio di una futura collaborazione.

Dopo una breve presentazione della nostra scuola da parte di Eneya, Nika e Matteo, divisi in gruppi abbiamo affrontato diverse tematiche quali il sistema scolastico, il cibo, l’aspetto geomorfologico, la cultura e le tradizioni dei rispettivi paesi, confrontandoci sulle differenze, ma anche sugli aspetti che ci accomunano. E ci siamo ritrovati più vicini di quanto pensassimo.

Essendo la loro una scuola privata, indossano le uniformi, inoltre vanno a scuola il sabato e la loro giornata si conclude alle 15 circa. Ci hanno raccontato che la lingua turca si differenzia molto da zona a zona del paese, ma l’aspetto interessante è la loro ricca tradizione storico-culturale. Molto affascinante, da come ce l’hanno descritto, è pure il paesaggio costiero della loro regione, caratterizzato da spiagge sabbiose e città turistiche ricche di storia e cultura.

Ci è venuto proprio il desiderio di visitare quei luoghi e di proseguire quest’amicizia, chissà, magari tramite un progetto europeo in comune.

Classe III