Erasmus+ KA220-SCH BRIDGE

xbanner
BRIDGE è un progetto Erasmus+ dell’azioneKA220-SCH – Partenariati di cooperazione nell’istruzione scolastica.

La priorità di BRIDGE è promuovere il benessere e la salute mentale all’interno delle classi degli istituti secondari di primo e secondo grado attraverso un nuovo paradigma che vede le attività che vengono svolte per l’integrazione dei discenti a rischio dispersione scolastica come un mezzo per sviluppare le capacità emotive e relazionali di tutti: insegnanti, educatori, discenti. BRIDGE individua quale ulteriore priorità l’inclusione sociale sostenendo nelle classi un nuovo approccio che vede educatori ed insegnanti svolgere un lavoro non più solo SUL singolo discente a rischio dispersione ma CON lui/lei e considerando le sue difficoltà un mezzo attraverso cui sviluppare le capacità sociali ed emotive della classe. Per perseguire questi obiettivi BRIDGE realizza un’azione pilota che si articola nella progettazione, realizzazione, sperimentazione e validazione di due strumenti 1. Una guida per un percorso di CAPACITY BUILDING rivolta ad educatori ed insegnanti per supportarli nel lavorare assieme 2. un TOOLKIT che supporta il lavoro in classe di insegnanti ed educatori con attività didattiche ed educative, linee guida per l’introduzione di metodi didattici e valutativi condivisi, strumenti per il coinvolgimento di tutti i soggetti nel processo di apprendimento. In quest’ottica il manuale per il CAPACITY BUILDING è un supporto ad insegnanti ed educatori per la realizzazione di un percorso di innovazione pedagogica che, grazie allo sviluppo delle capacità sociali ed emotive, rinnova la capacità di confrontarsi e valorizzare i rispettivi approcci e ruoli all’interno della classe, nei consigli di classe, nel rapporto con le famiglie e gli stakeholder esterni. Il TOOLKIT è invece la cassetta degli attrezzi per attuare il nuovo paradigma pedagogico che, a partire dalla presenza in classe di discenti a rischio dispersione (discenti con bisogni educativi speciali in possesso di certificazioni scolastiche, con difficoltà linguistiche e background migratorio, appartenenti a minoranze etiche, con difficoltà comportamentali o disturbi dell’attenzione non certificati,…) ed educatori individualizzati, fa dell’integrazione non un fine ma un mezzo trasformandola in un approccio orizzontale che accompagna la classe nello sviluppo delle capacità sociali ed emotive. Entrambe gli strumenti permettono a insegnanti, figure educative che svolgono attività individualizzate con discenti a rischio dispersione, discenti a rischio dispersione e pari di potenziare le capacità: – essere resilienti – gestire le proprie emozioni e generare emozioni positive – sviluppare relazioni significative con gli altri e creare una propria rete di supporto emotivo, perseguire i propri interessi per ottenere significato e felicità nella vita e arricchimento professionale.

I destinatari del progetto sono:

EDUCATORI, 55 persone con background educativo non necessariamente legato alla pedagogia, impegnate in attività di supporto educativo/individuale/ripristino dei compiti all’interno delle scuole. Tra di loro, coloro direttamente coinvolti nell’attuazione del progetto sono 10.

INSEGNANTI, 200 insegnanti in servizio presso le scuole medie e i primi due anni delle scuole superiori in cui il progetto verrà attuato. Tra di loro, coloro direttamente coinvolti nell’attuazione del progetto sono 25.

STUDENTI, 800 alunni, di età compresa tra i 12 e i 16 anni, che si trovano in un momento di transizione che rappresenta un rischio di abbandono scolastico. Tra di loro, il 10% sono studenti a rischio di abbandono scolastico. Tra di loro, coloro direttamente coinvolti nell’attuazione del progetto sono 90.

DIRIGENTI SCOLASTICI

I partner del progetto sono:
  1. ITA IRECOOP ALTO ADIGE SUDTIROL
  2. ITA ISTITUTO COMPRENSIVO BOLZANO II DON BOSCO ITA ASSOCIAZIONE LA STRADA -DER WEG
  3. SLO GINNASIO ANTONIO SEMA PIRANO
  4. ROM ASOCIATIA EDULIFELONG
  5. GRE ACTION SYNERGY SA SERB ASOCIJACIJA ZA EDUKACIJU OMLADINE I ODRASLIH ITA ISTITUTO COMPRENSIVO BOLZANO I CENTRO STORICO
  6. SPA DIDEAS SL
  7. BEL ASTURIA VZW
  8. ROM SCOALA GIMNAZIALA VOIEVOD LITOVOI

 

Brochure BRIDGE italian
Brochure BRIDGE slovenian