Progetto ERASMUS+ IDEALI: ospiti dall’Italia e dal Portogallo

Nel periodo dal 21 al 27 aprile abbiamo ospitato 17 studenti e 5 docenti del Liceo Scientifico Annibale Calini di Brescia (Italia) e dell’istituto Agrupamento de Escolas Henriques Nogueira di Torres Vedras (Portogallo).

La visita a scuola è iniziata con le presentazioni delle scuole e continuata con delle lezioni sulla storia e sulla geografia della nostra regione. Abbiamo organizzato anche diversi laboratori (sugli scrittori istriani, sull’impronta ecologica, sulla sostenibilità nella vita quotidiana), gli ospiti hanno inoltre seguito le lezioni di italiano, matematica, biologia e chimica in seconda e in terza classe.
Ovviamente non sono mancate le escursioni didattiche (a Trieste e Ljubljana), gli alunni hanno anche praticato sport, per loro è stato organizzato un torneo di pallavolo.

L’ultimo giorno di attività abbiamo preparato una piccola cerimonia durante la quale sono stati consegnati i diplomi di partecipazione. Per concludere in un modo differente, i ragazzi si sono poi cimentati anche in una gara di orientamento a Pirano.

Un’altra bellissima esperienza ERASMUS+.