L’ultima mobilità Erasmus+ di quest’anno scolastico ha portato sette alunni e due docenti del nostro ginnasio in Portogallo, a Torres Vedras.
Siamo stati ospiti del centro scolastico Agrupamento de Escolas Henriques Nogueira. I nostri studenti sono stati inclusi in numerose attività. Dopo la presentazione e la visita della scuola (centro scolastico con 1200 alunni e molti indirizzi di studio), i nostri ragazzi (assieme agli studenti portoghesi e a un gruppo di studenti olandesi) hanno seguito diverse ore di lezione (matematica-geometria, inglese, portoghese, chimica, arte, design) e hanno visitato il laboratorio multidisciplinare FABLAB, creato in collaborazione con il comune e diverse aziende per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.
Nella settimana progettuale i partecipanti hanno potuto conoscere le straordinarie bellezze naturali, artistiche e culturali della regione visitando oltre a Torres Verdas anche Santa Cruz e Lisbona.
Questo viaggio è stata una preziosa occasione di arricchimento personale, un’opportunità per sviluppare le competenze trasversali che sono fondamentali per l’inserimento di una persona all’interno di un contesto lavorativo o sociale.