Menu principale:
Domani 11 dicembre si terrà presso il nostro ginnasio la giornata interdisciplinare "Nutrire il pianeta" alla quale abbiamo invitato i ragazzi delle scuole elementari.
Uno degli eventi internazionali del 2015 è stato l’Expo il cui tema era l’alimentazione. In questo ambito è oggi necessario trovare soluzioni ai seguenti quesiti:
Come garantire a tutti cibo sano?
Come cibo e salute sono in relazione negli stili di vita, nelle attività motorie, nel benessere delle persone?
Come lo sfruttamento delle risorse e la sostenibilità ambientale possono convivere?
In che modo la salubrità del cibo deve influenzare le scelte di produzione dell’energia e l’uso delle risorse naturali?
In linea con questi temi abbiamo preparato dei laboratori interdisciplinari articolati su quattro argomenti:
Nutrienti di base dal punto di vista chimico
Processi alla base della produzione degli alimenti
Cibo, energia e sport
Storia dell’alimentazione attraverso l’arte