Marcia di orientamento a Pirano - ginnasiosema

Vai ai contenuti

Menu principale:

Marcia di orientamento a Pirano

Attività > 2013/14

Giornata piranese del Ginnasio Antonio Sema di Pirano  

Lo scorso 12 aprile,  i ragazzi ed i professori del Ginnasio Antonio Sema di Pirano  hanno passato una giornata all'insegna della riscoperta di Pirano vecchia, dei suoi quartieri, dei toponimi originari e delle sue curiosità storiche…  
La giornata interdisciplinare  dedicata a Pirano ѐ stata organizzata sotto forma di marcia d'orientamento tematica a squadre – la giornata ha avuto inizio in piazza Tartini, dove gli alunni sono stati suddivisi in squadre miste e forniti di indicazioni riguardo allo svolgimento della gara d'orientamento. Ad ogni squadra ѐ stata assegnata una cartella contenente materiale promozionale in diverse lingue sulla città di Pirano, cartine topografiche e un itinerario da seguire attentamente per raggiungere le 6 postazioni preparate e concludere la marcia presso il Ginnasio Antonio Sema. Ogni itinerario era diverso per evitare che le squadre si incontrassero e conteneva una serie di domande a scelta multipla sulla storia della città di Pirano  a cui il gruppo doveva rispondere per raccogliere punti. Seguendo le indicazioni contenute negli itinerari i ragazzi dovevano raggiungere determinate postazioni alle quali li aspettavano dei professori con una busta contenente una scheda tematica con domande riguardanti la storia, gli elementi architettonici e le curiosità legate alla postazione.  

Per i ragazzi ѐ stato divertente inoltrarsi tra le strette vie della città vecchia a cercare indizi e dati utili per rispondere ai quesiti dell'itinerario e delle schede tematiche. Tra domande di storia locale, arte, architettura e geografia hanno avuto modo di rispolverare molte conoscenze  e informazioni acquisite in passato e di aggiungervene nuove, legate sopprattutto ai toponimi originari  segnalati con delle tabelle bilingui affisse recentemente molto utili e importanti per la preservazione delle tradizioni locali.

Gli itinerari di tutte le squadre hanno toccato le seguenti postazioni: piazza Primo maggio – già Piazza Portadomo, Piazza dei pescatori – già Largo pescheria, piazza Tartini, piazza Turšič – già Campo della Salute  , il Duomo di San Giorgio, le porte , riva Kidrič ossia riva San Giorgio e le sue ville, San Bernardino ed altro ancora.
Le squadre hanno gareggiato sia a livello sportivo che a livello contenutistico in quanto al traguardo oltre al tempo impiegato per la marcia sono state valutate tutte le loro risposte date nelle schede e negli itinerari. Tutti i partecipanti hanno raggiunto il tragurado, più o meno affaticati , ma soddisfatti  dell'esperienza didattica interdisciplinare diversa dal solito. Chiedendo loro quali parti hanno trovato più interessanti o divertenti, molti hanno risposto che vorrebbero fare lezione all'aperto più spesso , lavorare in gruppo e in modo pratico ossia potendo operare concretamente con le conoscenze acquisite.  Alcuni hanno fatto notare che hanno passeggiato per Pirano per la prima volta come dei turisti, con occhi nuovi, curiosi per i dettagli più nascosti.  
In ambito alla giornata interdisciplinare si ѐ svolta anche un ex-tempore fotografica su quattro tematiche - Le porte e portoni di Pirano, Le finestre e abttenti di Pirano, I tetti e le vedute di Pirano, La pietra racconta Pirano. I ragazzi hanno scattato diverse fotografie percorrendo i loro itinerari, che verranno esposte in una mostra scolastica e tra le quali verranno selezionate quelle più meritevoli.

La marcia d'orientamento a Pirano ѐ stata un'esperienza positiva che ha coniugato metodi di lavoro alternativi quali il lavoro di gruppo e l'apprendimento esperienziale a contenuti didattici classici legati alle materie di storia, geografia ed arte. Questi approcci offorno ai ragazzi l'opportunità di mostrare e applicare  le loro diverse abilità e competenze, che a volte rimangono poco o per niente utilizzate all'interno delle dinamiche didattiche classiche. Le diverse forme di intelligenza (artistica, linguistica, interpersonale, cinestetica, visiva e spaziale ) e di conoscenze informali (conoscenza del dialetto, conoscenza del proprio territorio e della storia locale) contribuiscono infatti a formare la nostra personalità e le nostre competenze complessive.
Sarebbe una bell'idea progettare diverse giornate interdisciplinari legate alla conoscenza approfondita del nostro territorio e della storia locale, magari in collaborazione con altre scuole del piranese e qualche associazione che si occupa proprio della rivitalizzazione delle nostre tradizioni.

Istantanee...i ragazzi rispondono...

Hai imparato qualcosa di nuovo?
» cosa sono i battenti...«
» i toponimi originari delle piazze«
» cosa producevano a Fornace«
» che piazza Tartini fosse stato un porto interno e perché è stata bonificata«
» che San Bernardino fosse stata la sede di uno scalo militare, un cantiere e un'accademia militare«
» che lavorare in gruppo è più difficile che lavorare da soli«

Cosa ti è piaciuto di più?
» vincere.. hehe, voglio dire lavorare efficacemente in gruppo«
» stare all'aria aperta e fare esercizio fisico«
» stare in compagnia, insieme ai ragazzi delle altre classi«
» competere con i miei compagni di classe!«
» passeggiare per Pirano e fare fotografie«
Quale tematica proponi per la prossima giornata interdisciplinare?
» come destinazione Portorose–Strugnano-Isola lungo mare, per studiare le formazioni geomorfologiche e gli aspetti ambientali«
» la Parenzana, a piedi o in bici«
» qualcosa riguardo alle tradizioni gastronomiche, alla cucina istriana e i prodotti tipici del nostro territorio«



 
Torna ai contenuti | Torna al menu